GRUPPO FOREVER BOOGIE


La STORIA DEL BOOGIE WOOGIE

Derivato dal Blues, il Boogie Woogie è una musica negra, che nasce e si sviluppa innanzitutto come noto stile pianistico.

 

Maturato negli ambienti ‘jazz’: rent partie’s e barrelhouses del profondo sud degli stati uniti d’America, che ingloba diversi stili musicali: blues, rag-time, black music, etcc, come del resto era consuetudine fare da parte dei musicisti del periodo, che per lo più improvvisavano, pur essendo estremamente talentuosi. Tra questi, Clarence (Pine tops) Smith, che nel 1929 incise un suo brano dal titolo esplicito: “pine top’s boogie woogie”.

Era la prima volta, il primo boogie woogie della storia.

 

Il Boogie Woogie giunse in Italia al seguito delle truppe americane di liberazione (1943/4/5) con il leggendario “ In the mood ” ottenendo un enorme successo tra i giovani del periodo, che a migliaia, ascoltando ‘Radio Londra’ ne divennero i primi estimatori e appassionati proseliti. Ed in virtù di questo proselitismo, lo tramandarono di padre in figlio.

 

Grazie agli Italiani, questo boogie woogie è rimasto in auge per oltre settant’anni e finalmente dagli stessi esportato in diversi paesi Europei.

 

Si scrive : ‘BOOGIE WOOGIE’ si pronuncia ‘BUGHI BUGHI’

 

Passi base : 8 - Tempi d’esecuzione : 6